Investigazioni Assenteismo nei luoghi di lavoro. Come si manifesta?



L'ASSENTEISMO NEI LUOGHI DI LAVORO


DI COSA SI TRATTA?
L'assenteismo è il fenomeno della sistematica assenza di un impiegato o di un dipendente dal suo posto di lavoro durante l'orario lavorativo.
In casi estremi può costituire una causa legalmente riconosciuta ( giusta causa ) di licenziamento.


COME SI MANIFESTA L'ASSENTEISMO?
L'assenteismo si manifesta attraverso diverse modalità:


- Uso sostenuto od eccessivo di permessi retribuiti
- Ricorso sistematico a permessi per malattia
- Ricorso a periodi di aspettativa per motivi personali
- Assenze ingiustificate o coperte da altri colleghi
- Mancanza sistematica di puntualità o di risparmio dell'orario minimo di lavoro


I DANNI DELL'ASSENTEISMO
L'assenteismo e l'incapacità lavorativa comportano una serie di forti costi diretti ed indiretti. Per questa ragione tutte le parti sociali coinvolte, governi, datori di lavoro, lavoratori, compagnie assicurative e la società nel suo complesso, hanno interesse a ridurre l'assenteismo e la cattiva salute. Tutte le parti coinvolte , sebbene in misura diversa sopportano l'onere dei costi inerente all'assenteismo e alla cattiva salute.


COME PREVENIRE E RIDURRE IL FENOMENO DELL'ASSENTEISMO?
Si possono distinguere 4 tipi di intervento mirati:


- Provvedimenti procedurali, finalizzati ad innalzare gli ostacoli dell'assenteismo e consistono in azioni di monitoraggio e di controllo dell'assenteismo;
- Azioni preventive dirette all'ambiente lavorativo allo scopo di ridurre il distacco tra carico di lavoro e capacità, mediante una riduzione del carico di lavoro., eliminando le cause connesse all'ambiente lavorativo come prevenzione degli infortuni, della salute e del benessere;
- Azioni dirette alla persone allo scopo di garantirgli un ambiente sicuro e salubre, aumentandone la capacità individuale;
- Azioni di reintegrazione che mirano ad accelerare il rientro del lavoratore dalla malattia.


COME RIMEDIARE AL FENOMENO IN ESSERE?
Vigilar Group
con anni di solida esperienza investigativa e lavorativa nel settore aziendale è in grado di proporre all'imprenditore soluzioni studiate ad hoc, allo scopo di “stanare” situazioni di probabile pericolo e danno aziendale, monitorando attentamente la persona segnalata, allo scopo di fornire la prova valida da portare in giudizio in un'eventuale causa di licenziamento per giusta causa.
Fondamentale dunque per l'azienda oggi affidarsi preventivamente all'eliminazione di possibili minacce che in tempi futuri si potrebbero trasformare in danno economico di difficile rimedio.
Attraverso metodologie scientifiche oggi, Vigilar Group si affaccia al mondo aziendale con una nuova frontiera dell'investigazione, che si completa oltre ai metodi tradizionali di forme di valutazione ed analisi per la selezione e il monitoraggio costante sull'affidabilità del personale che si voglia o si abbia già assunto. Investire oggi per non correre rischi domani.

richiedi info


Ritorna alla Pagina precedente



Vigilar Group srl - Investigazioni e Security
Viale Premuda, 24 - 20129 Milano
- P.IVA e C.F. 05174810969

+39 02 76000026 r.a

+39 02 796406